All'ombra è meglio
Posiziona la compostiera in un luogo ombreggiato per evitare che il contenuto si asciughi troppo velocemente e per mantenere una temperatura stabile, ideale per il compostaggio.
Trasforma in compost i tuoi rifiuti organici: riduci i rifiuti, risparmi sull'acquisto di concimi e migliori la qualità del tuo terreno.
La compostiera è un contenitore che consente di trasformare i rifiuti organici prodotti in humus. Se hai un giardino o un orto, puoi richiederla gratuitamente ai nostri Sportelli oppure prenotare la consegna a domicilio da App o Servizio Clienti.
Se decidi di ritirarla di persona, vieni allo Sportello con un mezzo adeguato al trasporto (non a piedi o in bicicletta!).
Il compostaggio è un processo di trasformazione dei materiali organici che riproduce il ciclo naturale di decomposizione e trasformazione che avviene spontaneamente attraverso l’attività di microrganismi (funghi, batteri, muffe, ecc.). Il prodotto che si ottiene (humus) è una ricca riserva di nutrimento per le piante.
Non tutto ciò che è biodegradabile è adatto al compost domestico. Ecco un breve elenco di cosa mettere e non mettere nella compostiera, per garantire un processo di compostaggio corretto ed efficace.
Alcuni Comuni riconoscono una riduzione della Tariffa per chi effettua l’autocompostaggio, sia se utilizzi una compostiera fornita da noi che se l’hai acquistata in autonomia.
Posiziona la compostiera in un luogo ombreggiato per evitare che il contenuto si asciughi troppo velocemente e per mantenere una temperatura stabile, ideale per il compostaggio.
Per un buon equilibrio nel compost, alterna scarti umidi (come frutta e verdura) con materiali secchi (come foglie o carta non trattata). Questo favorisce una corretta decomposizione e previene cattivi odori.
Mescola periodicamente gli strati più superficiali per aerare il compost e stimolare l’attività dei microrganismi, accelerando il processo di trasformazione dei rifiuti organici.