Prato - Raccolta Rifiuti - Alia Servizi Ambientali Spa

Nel Comune di PRATO è attivo il servizio di raccolta ‘porta a porta’. Di seguito le indicazioni per ciascuna zona:

Raccolta vetro: per tutto il territorio, il vetro va conferito nelle apposite campane stradali.

In caso di attivazione/subentro o cessazione utenza (TARI) è necessario contattare il call center oppure verificare le procedure in vigore nel proprio comune sul portale tariffa dedicato.

Modalità di consegna delle attrezzature

La consegna delle attrezzature (sacchetti biodegradabili, contenitori, sottolavello, borsa per la raccolta vetro e sacchi azzurri) viene effettuata presso gli InfoPoint.

Per avere un nuovo contenitore della carta, in caso di furto o rottura, è sufficiente recarsi agli InfoPoint, senza prenotazione. La sostituzione dei contenitori avviene solo in caso di rottura, ed è necessario portare con sé il vecchio contenitore al momento del ritiro.

Per conoscere gli orari di apertura e gli indirizzi degli ecocentri dove portare quei rifiuti che per tipologia o dimensioni non sono compatibili con la raccolta “porta a porta”:

Chi può effettuare il ritiro e con quali documenti:

  • L’intestatario o coabitante dell’utenza, presentando un documento d’identità valido
  • Un delegato dall’intestatario munito di delega scritta e di copia dei documenti di identità di entrambi (delegato e delegante)

Ritiro aggiuntivo 
Solo su richiesta è possibile attivare il servizio di ritiro a domicilio di supporti igienici per adulti e di pannolini per bambini, la fornitura prevede un apposito contenitore o kit di sacchi. Il servizio si attiva al momento del ritiro dell’attrezzatura. Dopo l’attivazione, verifica i giorni di esposizione nel calendario delle raccolte.

Back to top