Firenze - Raccolta Rifiuti - Alia Servizi Ambientali Spa
Nel Comune di Firenze è in corso la trasformazione del sistema di raccolta rifiuti che sta interessando tutto il territorio.
La seconda fase riguarderà progressivamente le restanti 200.000 utenze residenti e prevede la trasformazione del sistema di raccolta attraverso l’uso di contenitori stradali “digitali”, che si aprono con l’A-pass, la chiavetta elettronica personale che sarà consegnata a tutti gli utenti iscritti a Tari, così da registrare ogni singolo conferimento effettuato. Ogni nuova postazione di raccolta sarà composta da 5 contenitori affiancati, ognuno destinato ad un diverso materiale (organico, imballaggi in plastica-metalli-polistirolo-tetrapak, vetro, carta e cartone e rifiuto residuo non differenziabile).
E’ a regime il sistema di raccolta rifiuti organizzato con i nuovi cassonetti “digitali” nelle zone de Le Cure – Faentina – Milton – Fortezza, che prevede l’utilizzo della chiavetta A-pass per il conferimento di tutte le frazioni, eccetto il vetro, così da registrare ogni singolo inserimento e migliorare la qualità dei materiali inseriti nel singolo contenitore per essere avviati alla propria filiera di riciclo.
La trasformazione del sistema di raccolta rifiuti interessa adesso l’area di Rifredi, Corsica e Viale Gori dove è in corso il posizionamento dei nuovi contenitori. L’attivazione su questa zona prevede la messa a terra di 133 postazioni, per un totale di circa 800 contenitori, complete di 5 cassonetti affiancati, ognuno destinato ad un diverso materiale. Per tutti coloro che devono ancora ritirare la chiavetta, è possibile recarsi presso gli sportelli al pubblico, Infopoint, ubicati nelle sedi dei quartieri del Comune di Firenze, oltre che in aree specifiche nelle fasi di contattazione.
Per il quartiere 5, inoltre, sono attivi anche Infopoint temporanei al Centro età libera “La Mimosa” in p.zza Cavalieri di Vittorio Veneto (ogni sabato mattina, dalle 08.30 alle 12.30 fino al 30/07) ed ai Giardini del Liceo “L. Da Vinci” ingresso Via O. da Pordenone angolo via Circondaria (ogni mercoledì dalle 15.00 alle 18.30, fino al 27.07).
Parallelamente alla posa dei nuovi cassonetti viene attivato alle utenze non domestiche di maggior produzione, un servizio per la raccolta del solo cartone senza costi aggiuntivi, secondo un calendario stabilito.
Per attenuare gli eventuali disagi di coloro che usufruiscono del servizio “porta a porta”, e dispongono di spazi contenuti all’interno dell’abitazione, sarà possibile servirsi dei contenitori stradali più vicini ritirando la chiavetta presso qualsiasi InfoPoint attivo; la chiavetta permetterà agli utenti di identificarsi ed accedere, quindi, ai contenitori. Per gli utenti serviti con sistema porta a porta, inoltre, saranno resi disponibili contenitori per la raccolta della carta da 23 lt. di capacità in luogo di quelli ordinari da 45 lt.
Per conoscere in modo semplice e veloce i servizi attivi nella zona di tuo interesse puoi consultare:
Nelle zone di Bellosguardo, Boboli, Brozzi, Cascine, Castello, Careggi, Cinque Vie, Giogoli, Mantignano, Michelangiolo, Nave a Rovezzano, Osmannoro, Peretola, Quaracchi, San Domenico, Serpiolle, Settignano, Sorgane, Trespiano, Ugnano e Villamagna è stato attivato il nuovo servizio di raccolta rifiuti “porta a porta”. È questo il primo passo del progetto “Firenze Città Circolare”, il nuovo Piano dei Rifiuti della Città di Firenze, con l’obiettivo di cambiare il sistema di raccolta differenziata per migliorarne la qualità e la quantità.
Per la frazione di Ponte a Ema:
Per altri dettagli vai alla sezione Infopoint, oppure chiamaci o scrivici
Per la raccolta porta a porta di carta e cartone nella tua via,
cerca qui giorni e orari
Il “Cartorario”
Per maggiori informazioni è possibile seguire gli incontri in streaming sul nostro canale Youtube e consultare il portale dedicato: www.firenzecittacircolare.it
Modalità di consegna delle attrezzature:
In caso di attivazione/subentro o cessazione utenza (TARI) è necessario contattare il call center oppure verificare le procedure in vigore nel proprio comune sul portale tariffa dedicato.