Firenze - Raccolta Rifiuti - Alia Servizi Ambientali Spa

Nel Comune di Firenze è in corso la trasformazione del sistema di raccolta rifiuti che interesserà tutto il territorio, partendo dalle zone collinari, e sarà attuata nei prossimi 2 anni.
L’introduzione del nuovo servizio coinvolgerà in maniera progressiva tutte le utenze, domestiche e non, residenti, e sarà preceduta da un’attività di informazione capillare.

Dopo le assemblee in presenza ed online per illustrare il progetto, la cittadinanza residente nei Quartieri 5 e  2 (circa 10.000 utenze) è stata contattata a domicilio per la consegna dei kit domiciliari, nel rispetto della normativa anticontagio COVID-19. Gli utenti non presenti al proprio domicilio, nel momento della contattazione, avranno trovato un avviso con le indicazioni per ritirare i kit per la raccolta differenziata.

Mentre nei quartieri Q2 e Q5 il sistema con raccolta porta a porta prosegue verso la messa a regime, la trasformazione del servizio continua anche sulle altre zone della città, dove saranno introdotte postazioni con contenitori di nuova generazione ad accesso controllato con sistema A-pass. La nuova chiavetta elettronica personalizzata permetterà di accedere a molteplici servizi e sarà distribuita a tutti gli utenti con posizione Tari regolare.

Per attenuare gli eventuali disagi di coloro che usufruiscono del servizio “porta a porta”, e dispongono di spazi contenuti all’interno dell’abitazione, sarà possibile servirsi dei contenitori stradali più vicini ritirando la chiavetta presso qualsiasi InfoPoint di Alia; la chiavetta permetterà agli utenti di identificarsi ed accedere, quindi, ai contenitori. Per gli utenti serviti con sistema porta a porta, inoltre, saranno resi disponibili contenitori per la raccolta della carta da 23 lt. di capacità in luogo di quelli ordinari da 45 lt.

Per maggiori informazioni sul nuovo servizio attivo dal 15 febbraio è possibile seguire gli incontri in streaming sul nostro canale Youtube e consultare il portale dedicato:  www.firenzecittacircolare.it

In attesa dell’avvio del servizio, per conoscere in modo semplice e veloce i servizi attivi nella zona di tuo interesse consulta la Riufiumappa e le indicazioni  riportate qui di seguito:

In caso di attivazione/subentro o cessazione utenza (TARI) è necessario contattare il call center oppure verificare le procedure in vigore nel proprio comune sul portale tariffa dedicato.

Back to top