#NOIcheilcentro: anche Alia Servizi Ambientali partecipa alle azioni di sensibilizzazione ambientale - Alia Servizi Ambientali Spa

10/06/2021

#NOIcheilcentro: anche Alia Servizi Ambientali partecipa alle azioni di sensibilizzazione ambientale

“Il bicchiere di plastica? Gettalo nel cestino”

Firenze, 10 giugno 2021 – Torna la zona pedonale estiva nel centro storico del Comune di Prato da giovedì a domenica, in vigore fino al 30 settembre, ed Alia Servizi Ambientali SpA partecipa al progetto anche quest’anno. Il gestore di igiene urbana ricorda, ai residenti nel centro città, l’esposizione e raccolta rifiuti ogni mattina dalle 07.00 alle 08.00; il provvedimento quest’anno è esteso anche a via Muzzi, dove nei giorni scorsi operatori del gestore di igiene urbana hanno consegnato volantini informativi.
Alia Servizi Ambientali, in linea con la campagna già promossa a suo tempo dall’Amministrazione comunale “Prato plastic free”, mette in atto una nuova azione di sensibilizzazione contro l’abbandono di bicchieri in plastica, consumati in grande quantità proprio nelle serate all’aperto, in occasione di aperitivi e momenti conviviali. Visto il target dei partecipanti a queste manifestazioni, Alia ha presentato questa mattina, alla presenza dell’Ass. all’ambiente, Cristina Sanzò, e dell’Ass. al bilancio, Benedetta Squittieri, del Comune di Prato, una campagna di valorizzazione di un semplice gesto quotidiano nei confronti dell’ambiente, con la consegna, ai pubblici esercizi presenti all’interno delle mura, di contenitori “brandizzati” per il conferimento imballaggi e volantini a corredo. Con una grafica pop ed un linguaggio divertente ed accattivante, gli adesivi posti sui contenitori presenti nel centro storico richiamano l’attenzione sul conferimento dei rifiuti, con un messaggio semplice ed immediato “Il bicchiere di plastica? Gettalo nel cestino (privo di rifiuti organici)”.
«Anche Alia è pronta ad affrontare la ripartenza delle attività – ha commentato il Presidente, Nicola Ciolini. Con questo nuovo servizio vogliamo valorizzare il gesto quotidiano di ciascuno, un atto semplice che permette di evitare abbandono di rifiuti come i bicchieri in plastica, spesso usati in quantità, e contribuire al decoro urbano. L’impegno semplice di ognuno permetterà ad Alia di avviare a riciclo materiali che possono avere una seconda vita».
Inoltre, scansionando i QRcode sottostanti gli adesivi è possibile capire perché il bicchiere in plastica deve essere correttamente conferito (verificandone il percorso di riciclo presso l’Impianto di Revet) e scaricare Junker, la APP gratuita che permette di riconoscere con un solo click i rifiuti da gettare ed avere le informazioni corrette sul conferimento oltre alle notizie ed aggiornamenti sui servizi di Alia, le strutture a disposizione dei cittadini, i calendari di raccolta.

Ufficio Stampa Alia Servizi Ambientali

Back to top