Nasce ReAL e Montello entra nella compagine societaria di Revet - Alia Servizi Ambientali Spa

14/11/2019

Nasce ReAL e Montello entra nella compagine societaria di Revet

Ecomondo 2019 è stata l’occasione per presentare due importanti novità legate al riciclaggio in Toscana: lo sviluppo della filiera del riciclo di carta e cartone ed il potenziamento del polo del riciclo della plastica per l’Italia centrale.

Nel primo caso, Alia Servizi Ambientali S.p.A. ha presentato ReAl s.r.l, la nuova società costituita insieme a ReLife S.p.A., finalizzata alla valorizzazione di carta e cartone provenienti da raccolta differenziata.  Nelle Province di Firenze e Prato, saranno realizzate da ReAl due moderne piattaforme di trattamento, rispettivamente dedicate una agli imballaggi in carta e cartone e l’altra alla carta da macero. Con il nuovo soggetto industriale si realizza una filiera di riciclaggio tecnologicamente avanzata: un polo di ultima generazione orientato alle esigenze delle cartiere ed al prodotto finale, valorizzando le 150 mila tonnellate di materiali cellulosici provenienti dal bacino gestito da Alia Servizi Ambientali.

Per i materiali plastici, invece, l’annuncio dell’acquisizione del 30% del capitale sociale di Revet s.p.a. da parte di Montello S.p.A. permetterà al gruppo di ampliare l’attività del polo di riciclo toscano dedicato ai polimeri. L’ingresso dell’azienda bresciana, unito alla potenzialità di Revet, che già oggi serve 200 amministrazioni, oltre l’ 80% della popolazione toscana, e raccoglie, seleziona ed avvia a riciclo 180.000 tonnellate di rifiuti, rappresenta una concreta occasione di crescita per la filiera della plastica.

Back to top