"Raccolta differenziata" di Lorenzo Baglioni, sarà la prossima hit di questa estate? - Alia Servizi Ambientali Spa

19/07/2021

“Raccolta differenziata” di Lorenzo Baglioni, sarà la prossima hit di questa estate?

Una canzone e un videoclip per insegnare ai ragazzi come si fa la raccolta differenziata: ecco il progetto presentato a Roma, realizzato da Lorenzo Baglioni, cantautore toscano noto come inviato di “Quelli che il calcio”, nonché concorrente a Sanremo 2017 con il brano “Il Congiuntivo”, in collaborazione con Alia Servizi Ambientali. Il brano “La raccolta differenziata” ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Transizione ecologica e l’invito alla COP (Conferenza ONU sui cambiamenti climatici) che l’Italia organizza insieme al Regno Unito, a Milano, dal 28 settembre. La cornice ideale per la presentazione, secondo Cingolani, potrebbe essere il primo dei due eventi, “Youth4climate” organizzato per i giovani, con l’impegno di ampliare la diffusione in un progetto educativo più vasto. Per questo Alia aprirà un confronto anche con il Ministero della Pubblica Istruzione.

E un’iniziativa geniale – ha commentato il ministro -. Sarebbe utilissimo farla vedere nelle scuole, farne un tormentone estivo”.

Il Presidente di Alia, Nicola Ciolini: “Per noi è importante cercare di coinvolgere le nuove generazioni che oltre che “nativi digitali” stanno dimostrando sempre di più di essere anche “nativi sostenibili” e sono loro che ci permetteranno di traguardare gli obiettivi di riciclaggio indicati dall’UE. La raccolta differenziata di qualità è il primo passo per alimentare le “fabbriche del riciclaggio” e incrementare in modo sempre più deciso l’utilizzo di materie sostitutive al posto delle materie prime. Il videoclip di Lorenzo Baglioni racconta in modo ironico e leggero quanto sia importante che questo primo passo, che coinvolge ogni giorno ognuno di noi e le nostre famiglie, sia fatto bene».”

Back to top