Firenze città circolare   - Alia Servizi Ambientali Spa

16/07/2019

Firenze città circolare  

Green, smart e su misura: è il nuovo piano di gestione del servizio e del ciclo integrato dei rifiuti che il Sindaco di Firenze Dario Nardella ha presentato nei giorni scorsi alla stampa insieme all’Assessore all’Ambiente Cecilia Del Re ed all’Amministratore Delegato di Alia Servizi Ambientali, Alessia Scappini.

Il piano trasformerà i servizi di raccolta coinvolgendo tutta la città, in maniera graduale e progressiva, per completarsi, indicativamente, entro il 2021.

Innovazione, filiere industriali, risparmio di materie vergini e riciclaggio sono tra le parole chiave del progetto che mette al centro la massimizzazione della qualità dei rifiuti raccolti separatamente, puntando  – entro il 2024 – al superamento del 70% di raccolta differenziata ed al parallelo incremento delle percentuali dei singoli materiali effettivamente riciclati (oltre il 55%).
Gli obiettivi saranno raggiunti attraverso un sistema di raccolta smart, che prevede cioè l’adozione di contenitori intelligenti, in grado di segnalare lo stato di riempimento e gli abbandoni, informando l’utente sul proprio profilo di utilizzo (consuntivo dei conferimenti per singoli materiali)  che potrà servire come base per eventuali sconti o agevolazioni tariffarie. Il piano personalizza, inoltre, i servizi (su misura), separando i flussi domestici dai non domestici ed attivando modalità di raccolta specifiche per le  varie parti della città.

Firenze, con oltre 140.000 tonnellate di materiali da avviare a recupero, diventa il motore dell’economia circolare della Toscana. Per ogni materiale, si realizzano sistemi di riciclo dedicati che vedono  il coinvolgimento anche di operatori industriali del settore, così da garantire il massimo riutilizzo nei processi produttivi in sostituzione delle materie vergini.

Back to top