Firenze Città Circolare

Il territorio comunale è interessato da un progetto di trasformazione dei servizi chiamato 'Firenze Città Circolare', che prevede l'attivazione di sistemi di raccolta differenti per migliorare la qualità e la quantità dei materiali da avviare a riciclo o compostaggio.

Scopri il sistema attivo nella tua zona:

 

 


Centro storico ed Area Unesco 

 

La raccolta avviene con cassonetti stradali interrati e non, temporaneamente ad accesso libero, per il conferimento di: Organico, Imballaggi e contenitori e Residuo non differenziabile. La raccolta della Carta e cartone avviene secondo un calendario prestabilito.

Se hai degli scatoloni o altro materiale di carta e vuoi buttarli subito, non devi più aspettare il giorno del ritiro da calendario. In ogni momento e quando ti fa più comodo, puoi richiedere il servizio gratuito OnDemand Carta e cartone! 

 

 


Aree collinari e di confine comunale

In queste zone è attivo il servizio di raccolta “porta a porta” che prevede il ritiro a domicilio di Organico, Carta e cartone, Imballaggi e contenitori e Residuo non differenziabile. La raccolta avviene secondo un calendario prestabilito, utilizzando il kit per la raccolta differenziata fornito da Alia.

 

 

Altre zone - Aree esterne alla cerchia muraria

 

In queste zone la raccolta avviene con cassonetti stradali “digitali” - apribili mediante l’A-pass, la chiavetta elettronica personale e con “Aprilo!” la App che consente di sbloccare l’apertura dei contenitori. Scopri APRILO! 

Ogni postazione è composta da almeno 5 cassonetti affiancati, ognuno destinato ad un diverso materiale (Organico, Imballaggi e contenitori, Carta e cartone e Residuo non differenziabile). Parallelamente alla posa dei nuovi cassonetti, per le aziende con importanti volumi di produzione, è prevista l'attivazione del servizio per la raccolta del solo cartone senza costi aggiuntivi, secondo un calendario prestabilito. Se la tua azienda è interessata, contattaci.

Al momento, la trasformazione di queste aree è in fase di conclusione, con il posizionamento dei cassonetti digitali; lo sviluppo del lavoro prevede poi l’introduzione della raccolta separata del vetro in area Unesco ed la rimessa a nuovo di postazioni interrate e campane.

 

 

 

In tutto il territorio comunale la raccolta del Vetro avviene tramite campane stradali.

 

TARI
Attenzione
Se sei un nuovo cliente ricordati di iscriverti alla Tariffa Rifiuti per poter usufruire del servizio.
Se sei un cittadino consulta questa pagina.
Se sei un'azienda consulta questa pagina.

Informazioni aggiuntive

Se hai un giardino, per la raccolta di sfalci e potature, puoi prenotare il servizio di ritiro ingombranti a domicilio. Se sei un cittadino clicca qui, se sei un’azienda clicca qui.

In aggiunta, è possibile prenotare tramite il call center il contenitore per la raccolta di sfalci e potature e/o di una compostiera.

E' possibile conferire i supporti igienici (es. traverse, pannoloni, cateteri) e pannolini per i bambini di età inferiore ai 3 anni, presso i cassonetti posti sul territorio comunale o, se abiti in una zona servita con la raccolta porta a porta, puoi conferire questi materiali con negli appositi sacchi forniti da Alia.

Per richiederli e per attivare il servizio dedicato, è necessario rivolgersi ai nostri sportelli al pubblico per dotarsi degli appositi strumenti. Se non sei l’intestatario ma sei un delegato, oltre al tuo documento di identità (in corso di validità) serviranno anche gli estremi del documento dell’intestatario dell’utenza per cui stai effettuando la richiesta. Il ritiro avviene nel giorno di raccolta del rifiuto non differenziabile (grigio) e nel giorno dedicato ai ritiri aggiuntivi (vedi calendario).

È un kit che contiene tutto il necessario per effettuare in proprio ed in sicurezza la rimozione di manufatti contenenti amianto, provenienti dalle utenze domestiche.

Scopri come richiederlo

Regolamento di Gestione del Servizio

Per consultare il Regolamento del Servizio di Gestione dei Rifiuti vai sul sito del Comune alla pagina dedicata.

Hai bisogno di aiuto? Vieni a trovarci!

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti oltre 80 sportelli al pubblico. Seleziona dal menù il Comune, il servizio e scegli lo sportello più comodo per te! Ricordati che le operazioni relative alla Tariffa e al kit per la raccolta differenziata possono essere effettuate dall'intestatario dell'utenza o da un suo delegato.

Chiamaci

Dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30.
Da dove chiami
*Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario del proprio gestore telefonico

Entra nell'area clienti Aliapp

Scegli un'esperienza semplice, veloce e personalizzata!

Registrati e scopri tutti i vantaggi!

Con Aliapp puoi:

  • Accedere alla tua utenza
  • Verificare i pagamenti
  • Inviare segnalazioni sui servizi
  • Monitorare lo stato di avanzamento delle tue richieste

e molto altro!

Cosa aspetti? Scopri Aliapp!