Certificazioni - Alia Servizi Ambientali Spa

Sin dal momento della sua costituzione, Alia Servizi Ambientali SpA ha posto fra i primari obiettivi l’implementazione di un Sistema di Gestione Integrato aziendale ed il conseguente ottenimento della certificazione, secondo gli allora standard internazionali ISO e OHSAS, quale diretta emanazione, ed in continuità, con i sistemi di gestione integrata implementati e certificati nelle quattro Aziende costituenti, così da proseguire quel percorso intrapreso negli anni mirato ad un continuo miglioramento delle prestazioni.

Tale impegno è esplicitamente dichiarato nella Politica Aziendale , che la Direzione aziendale condivide con i propri dipendenti e tutte le parti interessate.

La scelta dello strumento gestionale offerto dal Sistema Integrato, è maturata anche sulla base di una forte motivazione circa la necessità di procedere, in un’ottica di trasparenza, verso un sistema che promuova la partecipazione e la soddisfazione degli stakeholder, mettendo al centro i loro interessi, attuando soluzioni orientate verso modalità operative e gestionali sempre più più avanzate, mirate a garantire un servizio efficiente, la tutela delle risorse ambientali e la salute e la sicurezza dei lavoratori. Inoltre, attraverso gli strumenti propri del Sistema di Gestione Integrato, quali procedure, verifiche periodiche, indicatori di processo e monitoraggi sistemici finalizzati al raggiungimento degli obiettivi aziendali e ad assicurare la conformità agli standard e alla normativa di riferimento, è favorito il consolidamento della struttura organizzativa e la cooperazione tra le varie Direzioni aziendali.

In sintesi, il percorso attuato da Alia Servizi Ambientali SpA ha lo scopo di:

  • effettuare un’analisi puntuale e sistematica del contesto in cui l’azienda opera
  • spostare a monte l’individuazione delle possibili criticità
  • incrementare la motivazione ed il coinvolgimento del personale
  • garantire alle parti interessate un’immagine trasparente delle proprie attività

A tal fine, Alia Servizi Ambientali S.p.A. ha indirizzato la propria visione strategica in un’ottica di prevenzione dei rischi e di valutazione di eventuali opportunità fornite dal contesto in cui l’Azienda opera, tenendo presente nelle proprie scelte, le aspettative di tutte le parti interessate.

Sistema di Gestione Integrato

Il Sistema di Gestione implementato da Alia Servizi Ambientali SpA è conforme alle norme internazionali di riferimento, UNI EN ISO 9001:2015 per la Qualità, UNI EN ISO 14001:2015 per l’Ambiente e UNI ISO 45001:2018 per la Sicurezza, modelli riconosciuti a livello internazionale che sono stati certificati da Organismo di certificazione accreditato dall’Ente Italiano di Accreditamento Accredia.

Per Sistema di Gestione, al di là dell’ambito specifico di ciascun Sistema – Qualità, Ambiente, Sicurezza – si intende l’insieme di risorse, metodologie e documenti (manuale, procedure, istruzioni, registrazioni, ecc.) che descrivono le attività che l’azienda svolge in termini di gestione, metodi di controllo e sistema delle responsabilità. Si tratta quindi di uno strumento organizzativo che permette ad Alia Servizi Ambientali SpA di lavorare in maniera efficiente, ottimizzando cioè le risorse disponibili ed efficace, raggiungendo quindi gli obiettivi stabiliti, in modo da migliorare nel tempo le proprie prestazioni, secondo una logica di prevenzione e con un ampio coinvolgimento di tutte le parti interessate.

Misurare è la chiave.
Se non si misura non si può tenere sotto controllo.
Se non si controlla non si può gestire
Se non si gestisce non si può migliorare.
[H. J. Harrington]

Migliorare le proprie prestazioni significa prima di tutto essere in grado di misurarle e pertanto Alia Servizi Ambientali SpA ha definito un sistema di indicatori atti a descrivere in termini di efficacia ed efficienza i livelli di servizio erogati e le proprie performances ambientali e di sicurezza.

Sono parte integrante del sistema di gestione Alia Servizi Ambientali SpA:

  • politica aziendale dove è definita la vision
  • specifici obiettivi di miglioramento
  • sistema standardizzato di indicatori di prestazione
  • manuale che riporta le modalità con cui Alia Servizi Ambientali SpA intende ottemperare alle prescrizioni delle norme
  • procedure ed istruzioni che descrivono i processi operativi e di supporto
  • momenti programmati di verifica sul grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati
  • momenti di riesame in cui vengono riprogrammati gli obiettivi

L’adozione di un Sistema di Gestione Integrato Qualità Ambiente e Sicurezza comporta per Alia Servizi Ambientali SpA i seguenti vantaggi:

  • maggiore coinvolgimento del personale a tutti i livelli
  • miglioramento del clima interno
  • maggiore competenza del personale
  • puntuale aggiornamento normativo in grado di garantire la conformità alla legislazione vigente
  • semplificazione dei rapporti con gli Enti e le Autorità locali

Linee di condotta per un miglioramento continuo delle prestazioni in termini di qualità, sicurezza e tutela ambientale

Qualità
Adottare un Sistema di Gestione per la Qualità significa organizzare in maniera efficiente le risorse e controllare sistematicamente tutte le attività che concorrono a garantire il livello qualitativo dei propri servizi.

Attraverso il proprio Sistema di Gestione per la Qualità Alia Servizi Ambientali SpA:

  • assicura nel tempo il livello qualitativo dei servizi in modo da soddisfare le attese dei Clienti
  • individua e riduce le inefficienze aziendali e gli sprechi
  • ricerca sempre il miglioramento della qualità dei servizi

Il metodo adottato per il raggiungimento di questi obiettivi è noto con il nome di “Ciclo di Deming”
1) PLAN: stabilire gli obiettivi ed i processi necessari per fornire risultati in accordo con i requisiti del cliente e con le politiche dell’organizzazione
2) DO: dare attuazione ai processi
3) CHECK: monitorare e misurare i processi ed i prodotti a fronte delle politiche, degli obiettivi e dei requisiti relativi ai prodotti e riportarne i risultati
4) ACT: adottare azioni per migliorare in modo continuo le prestazioni dei processi

“Se continui a fare ciò che hai sempre fatto, continuerai a ottenere sempre lo stesso risultato” [Deming]

Al centro di questo modello e del Sistema di Gestione per la Qualità sono posti gli stakeholder, definiti come tutti i portatori di interesse nei confronti delle attività aziendali svolte:

“Un servizio è di qualità quando il cliente è soddisfatto”

Sono gli stakeholder che legittimano qualitativamente i servizi offerti e, per questo, Alia Servizi Ambientali SpA pone al centro dell’attenzione l’ascolto delle loro esigenze e dei loro bisogni ed ha sviluppato un sistema di analisi e monitoraggio di tutte le richieste, segnalazioni e reclami ricevuti ed effettua sistematicamente indagini relative alla soddisfazione dei propri utenti.

Attraverso tali indagini si ottengono le informazioni sulla qualità percepita dal cliente che, confrontata con la qualità erogata, diventa il nuovo punto di partenza per l’impostazione degli indirizzi aziendali.

Ambiente
Alla base del Sistema di Gestione Ambientale di Alia Servizi Ambientali SpA vi è l’assunto che ambiente e risorse naturali sono beni collettivi che necessitano di una gestione consapevole.

In questa ottica, il Sistema di Gestione Ambientale non è solo lo strumento per la gestione delle complessità ambientali ma anche il mezzo per trasformare complessità in opportunità, per risparmiare ed utilizzare in maniera più equa le risorse.

Tra i principali obiettivi del Sistema di Gestione Ambientale di Alia Servizi Ambientali SpA vi sono:

  • la riduzione degli impatti ambientali potenzialmente negativi derivanti dalle varie attività svolte
  • l’allineamento degli obiettivi di miglioramento al concetto di sviluppo sostenibile e di economia circolare, attraverso l’attuazione di mirate politiche industriali
  • il monitoraggio ed il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali

Il metodo di lavoro di cui si è dotata Alia Servizi Ambientali SpA può essere così sintetizzato:

Per monitorare e tenere sotto controllo le proprie prestazioni ambientali ed i propri impatti ambientali Alia Servizi Ambientali SpA ha implementato un sistema di controllo e misurazione basato su puntuali indicatori di prestazione.

Sicurezza
Alla base del Sistema di Gestione Ambientale della salute e sicurezza sul lavoro vi è l’assunto che la salute e la sicurezza sul lavoro devono essere perseguite con un costante e continuo impegno. Oltre a rappresentare un dovere morale ed un obbligo normativo, la loro gestione richiede un’impostazione trasparente e sistematica.

Per Alia Servizi Ambientali SpA adottare un Sistema di Gestione della salute e sicurezza sul lavoro significa disporre di uno strumento per:

  • migliorare i livelli di salute e sicurezza sul lavoro con conseguente riduzione dei rischi
  • individuare le prescrizioni legali cogenti e recepirle correttamente ed integralmente
  • conoscere e mantenere sotto controllo gli aspetti della sicurezza e salute connessi alle attività svolte
  • adottare le procedure necessarie per la gestione operativa della sicurezza ed il monitoraggio dei fattori di rischio
  • stabilire e mantenere precise responsabilità
  • mirare alla riduzione al minimo possibile dei rischi aziendali, coinvolgendo le parti interessate nel processo di miglioramento
  • individuare e soddisfare le necessità e gli obblighi di formazione

L’adozione di un Sistema di Gestione della salute e della sicurezza comporta per Alia Servizi Ambientali SpA i seguenti vantaggi

  • dimostrare alle parti interessate l’impegno e l’attenzione nei confronti della salute e della sicurezza
  • garantire il rispetto dei requisiti di legge attraverso l’adozione di procedure interne per il controllo dei rischi
  • migliorare l’immagine interna ed esterna dell’Azienda.
Back to top