A Capraia e Limite il primo progetto pilota di Alia su carta e cartone - Alia Servizi Ambientali Spa

29/10/2021

A Capraia e Limite il primo progetto pilota di Alia su carta e cartone

Sensibilizzazione, responsabilizzazione ed ottimizzazione del servizio nel controllo svuotamenti

29.10.2021, Capraia e Limite – In un comune virtuoso come Capraia e Limite – dove la raccolta differenziata nell’anno 2020 ha sfiorato l’88% (dato del Gestore non ancora certificato ARRR), e già nel 2010 con un servizio a postazioni stradali era stato superato l’obiettivo regionale del 45% di raccolta differenziata – Alia Servizi Ambientali SpA e l’Amministrazione comunale stanno investendo su un progetto sperimentale di adozione di nuovi dispositivi di rilevamento, per il conferimento di carta e cartone, al fine di uniformare le raccolte, ottimizzare il servizio ed incrementare ancora gli ottimi risultati.
Le circa 3.600 utenze coinvolte del progetto riceveranno, infatti, con la bolletta della prossima settimana, un’etichetta adesiva (TAG) che dovranno applicare sul fronte del contenitore/cesta che utilizzano per la raccolta dei rifiuti in carta e cartone.  Inoltre, le famiglie che hanno necessità di sostituire le ceste o bidoni per la raccolta di carta e cartone, potranno ritirare nuovi contenitori rivolgendosi direttamente agli infopoint presenti sul territorio e di seguito indicati.
Nel comune di Capraia e Limite, infatti, ad oggi i contenitori dei rifiuti organici e del residuo non differenziabile sono già dotati di un dispositivo elettronico che consente la rilevazione degli svuotamenti effettuati; per allineare anche la raccolta di carta e cartone a questo sistema viene avviata la sperimentazione presentata oggi in conferenza stampa.
Ricordando che l’etichettatura del contenitore non comporta alcuna variazione al calcolo della Tari, Alia invita i cittadini a verificare la rispondenza tra il numero stampato sull’etichetta e quello riportato in bolletta, attaccare l’adesivo e comunicare al 334.6043613 l’avvenuta operazione. Prosegue quindi, anche con questa sperimentazione, il coinvolgimento dei cittadini nella condivisione degli obiettivi, con la responsabilizzazione di ciascuno sugli strumenti utilizzati nel quotidiano per differenziare e nella separazione stessa dei rifiuti, avviata a suo tempo in questo comune e nell’area della Valdelsa grazie all’introduzione del sistema di tracciatura puntuale del conferimento, con rilevamento degli svuotamenti effettuato attraverso la lettura di segnalatori magnetici passivi (TAG) installati sui contenitori, e trasferiti poi sui server che gestiscono le banche dati. I rilevamenti vengono verificati da Alia per la redazione delle tariffe e l’ottenimento delle riduzioni, e possono al contempo essere verificati dai cittadini, al fine di poter garantire un servizio trasparente e puntuale.

Al fine di attuare correttamente la sperimentazione ed agevolare gli utenti rispondendo a richieste di chiarimento, saranno allestiti sul territorio comunale Infopoint, secondo il calendario che segue:

  • 15/11/2021 Capraia Fiorentina, Piazza Madre Teresa di Calcutta 9.00 – 13.00
  • 19/11/2021 Limite sull’Arno – P.A. “Croce D’Oro” – Sala Prestige, Via A. Negro 9 14.30 18.30
  • 23/11/2021 Capraia Fiorentina – Fornace Pasquinucci, Piazza R. Dori 14.30 – 18.30
  • 24/11/2021 Limite sull’Arno – Area Mercato, Piazza Leo Negro 9.00 – 13.00
  • 27/11/2021 Limite sull’Arno, Via A. Gramsci/Via Y. Gagarin (giochini blu) 9.00 – 13.00
  • 30/11/2021 Capraia Fiorentina, Piazza V. Pucci 9.00 – 13.00
  • 4/12/2021 Limite sull’Arno, Piazza Vittorio Veneto 9.00 – 13.00
  • 11/12/2021 Castra – ex Scuola Elementare 9.00 – 13.00

«Siamo senza dubbio in un territorio virtuoso, grazie innanzitutto ai comportamenti virtuosi dei cittadini, all’attenzione dell’amministrazione e al lavoro quotidiano dei nostri colleghi.
Basti pensare che nel solo 2020 sul totale dei rifiuti raccolti in questo comune (3.400 tonnellate circa) oltre 520 sono di carta e cartone – ha dichiarato oggi il Presidente di Alia, Nicola Ciolini, durante la conferenza stampa -. Proprio forti di questo, oggi siamo in grado di fare un salto di qualità. Con questa sperimentazione integriamo un sistema già attivo per il conferimento del residuo e dei rifiuti organici, implementando la taggatura dei contenitori; se i risultati saranno quelli sperati il sistema sarà poi esteso agli altri comuni del Circondario Empolese Valdelsa, al fine di uniformare il servizio. In un territorio dove è evidente quanto le nuove abitudini volte alla sostenibilità ed il rispetto dell’ambiente siano radicate – ha concluso Ciolini -, proseguiamo nel percorso di valorizzazione massima dei rifiuti prodotti ogni giorno, che grazie alla nostra filiera e l’operato delle industrie cartarie permette, di trasformare la materia in nuovi prodotti».
«Una sperimentazione che parte da Capraia e Limite per poi estendersi a tutti i Comuni del Circondario – ha detto il sindaco di Capraia e Limite con delega all’Ambiente per l’Unione dei Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa, Alessandro Giunti -. Un progetto pilota che spinge nella direzione di una consapevolezza ambientale diffusa delle nostre comunità con lo scopo non solo di ottimizzare il servizio ma anche di sensibilizzare la cittadinanza al fine di tutelare e rispettare il territorio attraverso una strategia condivisa. Una visione comune, quella di un futuro eco-sostenibile per le future generazioni. Ringrazio Alia Servizi Ambientali per questa iniziativa per una gestione corretta ed efficiente del servizio e invito i cittadini ad aderire alla sperimentazione e continuare ad avere un comportamento virtuoso a salvaguardia dei nostri territori”.
«Avere strumenti che permettono di mettere in corrispondenza l’effettiva produzione di rifiuti con il costo da sostenere è importante per trasparenza e ottimizzazione delle ripartizioni dei costi all’interno di un Ambito Territoriale – così Alessio Falorni, Presidente dell’Unione dei Comuni -. È un obiettivo a cui tendiamo nel futuro con uno sforzo che sarà diretto verso la tariffa puntuale, e che ha bisogno di investimenti come quello che viene sperimentato a Capraia e Limite. Vi guardiamo con grande attenzione”.

Ufficio Stampa Alia Servizi Ambientali

Back to top