Alia call to action - Alia Servizi Ambientali Spa

08/07/2022

Alia call to action

Sono 14 i “progetti per il cambiamento” presentati dai dipendenti attraverso una call interna e un percorso partecipativo aperto a tutti i lavoratori. L’ impegno dell’azienda per sostenerli.

Firenze, 08.07.2022 – Alia Servizi Ambientali, ritiene utile informare che, nell’autunno 2021 nel corso delle assemblee per la condivisione del piano industriale con i lavoratori, è stato lanciato un progetto rivolto a tutta la popolazione aziendale denominato “call to action”, ovvero una chiamata all’impegno attivo rivolta a tutti i dipendenti, senza distinzione di livello, ruolo o funzione, per stimolare dal basso un processo trasversale di partecipazione al “cambiamento”.

Si è trattato di “un percorso partecipato”, che ha visto protagonisti centinaia di dipendenti che su base volontaria e fuori dall’orario di lavoro, hanno scelto di dedicare il loro tempo per elaborare proposte e progetti per il miglioramento delle condizioni di lavoro e l’efficientamento dell’offerta dei servizi di Alia.

Dal 14 febbraio, data della prima assemblea di presentazione, al 7 luglio 2022 data dell’evento di presentazione dei progetti, si sono svolti: tre incontri in plenaria; quattro incontri di formazione sulle tecniche di Project Management per la definizione degli stream progettuali sotto il coordinamento dall’area Risorse Umane di Alia in collaborazione con esperti di settore; una presentazione delle prime proposte progettuali al comitato di direzione dell’azienda, composto da Amministratore delegato, Presidente e tutti i direttori di funzione; oltre centoquaranta incontri per la redazione dei progetti, organizzate via teams e spesso in orario serale dai gruppi di lavoro, per una media di circa 210 ore di attività.

Questo lavoro ha prodotto 19 progetti che a seguito di una successiva fase di analisi di fattibilità tecnica, economica e operativa, hanno dato forma a 14 progetti alla cui realizzazione hanno contribuito 140 volontari, coadiuvati da un nucleo di 17 facilitatori denominati “connectors”, che con metodologia “scrum” hanno promosso la condivisione e l’integrazione di questo processo. Ciascun gruppo di lavoro ha scelto un direttore, non competente per settore, come sponsor all’interno dell’azienda.

Giovedì, 7 Luglio, dalle 18:30 alle 23:30, si è svolto presso Le Pavoniere al Parco delle Cascine di Firenze, i volontari e i “connectors” hanno organizzato – in totale autonomia, su base volontaria, fuori dall’orario di lavoro e in completa autogestione organizzativa ed economica all’interno del budget assegnato – un evento di presentazione con buffet e animazione con figure interne – rivolto esclusivamente ai dipendenti, che ha registrato l’adesione di oltre 400 partecipanti.

Di seguito l’elenco dei 14 progetti presentati:

  1. Acquisti facili: Migliorare e gestire in maniera più efficace le forniture aziendali, ascoltando anche chi ne fruisce
  2. Formaz.Attiva: Ampliare la formazione e qualificare il personale, ascoltare i bisogni dei nuovi arrivati e di chi ha esperienza
  3. Idealia – Un volto alla matricola: Una App per tutti i dipendenti, uno spazio virtuale per tutti che “alimenti” il gruppo e renda ciascuno protagonista
  4. TiAscolto: Una “porta” aperta dove esprimersi e confrontarsi sul percorso lavorativo di ciascuno
  5. Alia Siamo Noi: Valorizzare il gruppo e l’appartenenza all’Azienda con una APP interna che agevoli il lavoro quotidiano di ciascuno
  6. Bit-Alia: Gestiamo con ordine i moltissimi dati aziendali, agevoliamo la loro condivisione ed utilizzo
  7. Alia Business: Tantissimi utenti e pochi clienti? Proponiamo un servizio orientato al mercato, alle aziende, ai privati, un’economia del riciclo
  8. Digitalia: Raccontare il mondo di Alia ai cittadini, attraverso una APP ma anche con attività in presenza
  9. Rifiuti Ciao Ciao: Alia “in presenza”, sul territorio, insieme ad associazioni e realtà locali per sviluppare progetti volti al recupero ed al riuso
  10. Ufficio Buone Idee: Raccogliere buone idee dei dipendenti per migliorare il lavoro e la vita in Azienda, crescere insieme!
  11. Forze dell’ordine: Un percorso di condivisione e coinvolgimento di realtà diverse per migliorare il lavoro di coordinamento con la P.M ed agevolare il lavoro operativo
  12. WC per tutti: Una risposta semplice ad una necessità quotidiana con punti di ristoro e convenzioni per trovare un bagno aperto su strada
  13. Cdr su misura: Perché non rafforzare e migliorare un servizio tanto utile ed importante per i cittadini come gli Ecocentri? Noi lavoriamo per questo!
  14. Alia tra la gente: Raggiungere tutti i cittadini, digitalizzati e non, con una comunicazione semplice, puntuale e diffusa sul territorio

È stato prodotto un book di circa 80 pagine con le schede sintetiche, di seguito allegato.

Alia considera la “call to action” un progetto di forte valore e impatto aziendale, un percorso innovativo di attenzione e di crescita rivolto alle proprie persone. Conferma l’impegno a rilanciare la seconda edizione per il biennio 2022-2023” e il sostegno del management alla realizzazione dei 14 progetti presentati dai lavoratori per l’edizione in corso.

Ringrazia tutti i volontari che oltre a lavorare ogni giorno per garantire pulizia e decoro nelle nostre città, hanno scelto di mettersi in gioco, donando il proprio impegno e il proprio tempo, per rendersi parte attiva per la crescita e il cambiamento di Alia ad esclusivo vantaggio della qualità del nostro servizio. Si garantisce sin da ora la totale disponibilità a presentare assieme ai dipendenti questo straordinario percorso a tutti coloro che, a vario titolo, possono essere interessati.

Ufficio stampa Alia Servizi Ambientali

Back to top